L’Agenzia per la somministrazione del lavoro in porto e per la riqualificazione professionale denominata Karalis Agenzia per il Lavoro Portuale del Transhipment ( K.A.L.Por.T. srl) è stata istituita dalla Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna ai sensi dell’art.1 comma 997/998 della L.234/2021 e risulta regolamentata ai sensi dell’art. 4, comma 1, del D.L. n. 243 del 29/12/2016 (convertito con modificazioni dalla Legge 27 febbraio 2017, n. 18).
Presso detta Agenzia sono iscritti (cfr. art. 1, comma 997, della L.234/2021) i “i lavoratori in esubero delle imprese che operano ai sensi dell’articolo 16 della legge 28 gennaio 1994, n. 84, ivi compresi i lavoratori in esubero delle imprese titolari di concessione ai sensi dell’articolo 18 della citata legge n. 84 del 1994 ”.
L’esistenza in vita della K.A.L.Por.T., come previsto dalla legge, è stata fissata per il triennio 2022/2024 per una durata massima di 36 mesi dalla sua istituzione (13 maggio 2022), salvo proroghe ministeriali.
L’attività dell’Agenzia è finalizzata non solo alla corretta erogazione dell’IMA mensile (Indennità di Mancato Avviamento al lavoro) agli aventi diritto ovvero a quei lavoratori che si sono dichiarati disponibili all’avviamento al lavoro o ai corsi di avviamento che la stessa agenzia dovesse organizzare, ma anche monitorare i lavoratori temporaneamente indisponibili secondo i periodi da loro stessi comunicati all’Agenzia ai fini della successiva trasmissione all’INPS.
Oltre a ciò l’Agenzia si occupa, a fronte di richieste di risorse professionalizzate che dovessero pervenire da parte di aziende già operanti nel perimetro portuale o di nuova costituzione, della selezione e avviamento degli iscritti in Agenzia come pure, infine, della creazione di percorsi formativi organizzati e condivisi tra Agenzia, Sindacati e Aziende con l’obiettivo di realizzare progetti di riqualificazione finanziabili.